SOGGIORNO ATLETICA AGOSTO S.E.F. STAMURA ANCONA
LA POLISPORTIVA S.E.F STAMURA SULL’ AMIATA TRA SPORT E DIVERTIMENTO
Tra le numerose società sportive che scelgono Abbadia San Salvatore come centro estivo per la preparazione atletica, ci piace sottolineare la presenza della Polisportiva S.E.F. Stamura di Ancona. La Polisportiva s.e.f. Stamura di Ancona è uno dei sodalizi più antichi nella storia dello sport italiano e si onora dell’ambito riconoscimento della Stella d’oro al merito sportivo.
Composta da sette sezioni, oltre l’atletica che conta 273 iscritti, la Vela, Rugby, Judo, Scherma, Aikido e Bridge. La sezione atletica nasce da un gruppo di podisti nel lontano 1908 a dare forma a quella che era iniziata come un’attività sportiva appena abbozzata. Da allora molto è stato fatto ma fra corsi e ricorsi storici la società perdette quella che era la sua sezione d’eccellenza nel 1999 un gruppo di giovani appassionati ha ricostruito l’atletica ad Ancona e dal 2009 sono rientrati nella s.e.f. Stamura la piu’ antica e gloriosa società di educazione fisica di Ancona.
Il gruppo di atleti presenti ad Abbadia è composto di una selezione di circa trenta atleti tra senior e ragazzi di elevato livello nazionale. Tra questi citiamo Alessia Beccacece classe 1994 giunta 6° a Formello campionati Italiani di Corsa Camprestre 2010 e campionessa italiana sui mt. nel 2008 con un personale sui 1500 di 4’ 53’’ titoli che le hanno valso la convocazione in Nazionale ai campionati Mondiali di corsa campestre in Slovacchia, Pietro Pelusi senior da 3’ 41‘’ 1500 mt. della formazione anconetana giunta all’ottavo posto ai campionati italiani per società di corsa campestre nel Cross Corto, risultato che la colloca immediatamente dopo le squadre professionistiche delle rappresentative militari,Andrea Gargamelli uno dei migliori italiani della categoria promessa anno 1989 capace di correre i mt. 1500 in 3′ 54” 18, Arianna Carbonari 3’ 09’’ 1000 mt. – 7’ 01’’ 2000 mt. categoria cadetta anno 1995, Lorenzo Lucarini cadetto squadra regionale corsa campestre 2’43’’ 1000 mt. – 6’03’’ 2000 mt. anno 1995per concludere nella categoria ragazzi la squadra è campione regionale di corsa campestre e su pista.
Anche quest’anno la sezione Atletica di Ancona, per la seconda volta consecutiva, ha scelto nuovamente il Monte Amiata, prediligendo la località di Abbadia San Salvatore per trascorrere una settimana dedicata allo sport, divertimento, natura e benessere associando l’attività sportiva alle numeroseattività ricreative offerte dal comprensorio del Monte Amiata. L’organizzazione del soggiorno è stata curata dall’agenzia SIESTA BRAND (www.siestabrand.com), specializzata sul turismo sportivo, la sua Mission è quella di offrire soggiorni per stimolare lo spirito di gruppo grazie al perfetto connubio che esiste sul Monte Amiata per questo tipo di attività e trovare momenti di svago durante la giornata tra familiari e atleti.
Ringraziamenti alla UISP che cura l’accoglienza presso gli impianti sportivi del campo Centrale di Abbadia San Salvatore e promuove un allenamento in quota nei sentieri della Montagna studiando percorsi che sono apprezzati particolarmente dalle squadre di atletica per il loro allenamenti.